Tu sei qui

Amianto - Censimento e mappature

Share button

Censimento e mappatura amianto - Regione Lombardia
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Mercoledì, 21 Febbraio, 2024 - 08:06
Descrizione

Attività informativa per le Attività Produttive e Residenziali

L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.
L’obiettivo del Comune di VAILATE è avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai propri cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.
Pertanto, con Deliberazione Nr 105 del 15.11.2023 la Giunta Comunale ha stabilito le linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e con successiva gara ad evidenza pubblica è stata individuata e incaricata all’espletamento del servizio di Censimento e Mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale la Società S.A.C. srl di Bergamo, quale Ditta altamente specializzata e comprovata esperienza.
Al fine di una corretta informazione ai cittadini si ricorda che la normativa vigente (Legge 257/1992; D.P.R. 8 agosto 1994; D.M. 6.9.1994; L.R. 17/2003; L.R.14/2012 e D.G.R. 8/1526 del 22/12/2005 PRAL) non obbliga allo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi secondo procedure codificate.
Per ogni immobile individuato in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, verrà richiesto al Proprietario o al Conduttore dell'attività e della residenza (L’Amministratore nel caso di Condomini) l'elenco di tutta la documentazione OBBLIGATORIA prevista dalla normativa vigente e più precisamente:

A- Mod. NA/1- Censimento amianto, inviato all'ATS di competenza (art. 1 L.R. 17/2003) secondo il modello di cui all’allegato 4- punto 2.2 del PRAL)
B- Determinazione dell'Indice di Degrado (D.D.G.S. n. 13237 del 18/11/2008)
C- Valutazione e Gestione del Rischio
D- Programma di controllo dei materiali contenenti amianto, che prevede:

  • Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (art. 4 DM 6/09/1974)
  • Informativa agli occupanti l'edificio (D.D.G.S n. 13237 del 18/11/2008)
  • Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circ. ESEDI)
  • Analisi di laboratorio certificato sul campione prelevato

Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, S.A.C. Srl potrà proporsi, senza alcun vincolo nè obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente con propria offerta economica, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere e completare la documentazione mancante.
Per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “verbale” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti.
Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata al Comune.

Collegandosi all’indirizzo sottoindicato, direttamente anche dal sito del Comune, si accede alla pagina web “sportello amianto comunale” per avere tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.

https://sportelloamiantocomunale.it

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai referenti della Ditta S.A.C. srl incaricata dal Comune
Sig. VITTORIO BRAMBILLA - cell. 335 6552934 – v.brambilla@sac.srl
Sig. DAVIDE CAPELLETTI – Cell 333 7606490 – d.capelletti@sac.sr

Galleria

Censimento e mappatura amianto

Allegati
Contatti
Informazioni Ultima modifica: 21/02/2024 - 08:13