Iscrizioni scuola infanzia primaria e secondaria 2024/2025

Tassonomia argomenti:
Data Articolo:
Martedì, 9 Gennaio, 2024 - 13:36

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2024/25 E ASSEMBLEE DI PRESENTAZIONE.

Le nuove iscrizioni alle sezioni di scuola dell’Infanzia saranno effettuate con domanda dei genitori da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, E’ possibile compilare la domanda in modalità online direttamente dal seguente link https://nuvola.madisoft.it/iscrizioni/CRIC812001/inserisci, oppure in modalità cartacea, attraverso la compilazione dell’apposita scheda ministeriale da ritirare in segreteria oppure nei vari plessi di scuola dell’Infanzia.

Per il completamento della pratica di nuova iscrizione i genitori che non si avvalgono dell’iscrizione on line devono recarsi presso l’ufficio di segreteria entro i termini stabiliti presentandosi con il modulo già compilato e con la documentazione richiesta.
Le conferme di iscrizione alla scuola dell’Infanzia, che avverranno semplicemente attraverso la compilazione del quadro anagrafico della domanda di iscrizione, invece, continueranno a essere acquisite dalle docenti nei rispettivi plessi.
Si ricorda che la domanda di iscrizione rientra nella responsabilità genitoriale che deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, conformemente agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modificazioni.

SCARICA L'INFORMATIVA

CALENDARIO RICONFERME ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Le iscrizioni alla classe prima della scuola Primaria si effettuano attraverso il sistema https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dei bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024 hanno il dovere di garantire ai figli il rispetto dell’obbligo scolastico previsto dalla legge. Possono essere iscritti alla classe prima della scuola Primaria:

• i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola Primaria di bambini che compiono i 6 anni di età successivamente al 30 aprile 2024. In riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’Infanzia frequentate dai bambini.

SCARICA L'INFORMATIVA

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2024/25 E ASSEMBLEE DI PRESENTAZIONE.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola Secondaria di primo grado degli alunni si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024. I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari e tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, utilizzando le credenziali SPID o CIE o CNS o eIDAS.
All’interno del modulo di iscrizione, per i nuovi iscritti, andrà compilata l’adesione o meno all’insegnamento della Religione Cattolica che ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La formalizzazione dell’iscrizione implica l’accettazione del “Patto di corresponsabilità”, importante accordo formativo tra scuola e famiglia, disponibile sul sito di Istituto.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, i Regolamenti di Funzionamento, le note sul trattamento dei dati personali sono consultabili sul sito www.ictrescorecremasco.edu.it.

Tag:
Informazioni Ultima modifica: 09/01/2024 - 13:44