Tu sei qui

Ufficio Anagrafe

Share button

L'UFFICIALE D'ANAGRAFE si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell'anagrafe della popolazione residente (APR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune.
Contatti
Telefono: 
Orari sportello: 

L’Ufficio Servizi Demografici è aperto al pubblico, senza appuntamento,

TUTTI I GIORNI

DAL LUNEDI’ AL SABATO

DALLE ORE 10 ALLE ORE 12

IL MERCOLEDI’ POMERIGGIO DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16.00

 

Qualora il cittadino avesse necessità di altri orari, richiediamo di contattare l’Ufficio al numero 0363849108 int. 1 così da trovare l’appuntamento migliore per garantire tutto il tempo necessario per offrire il miglior servizio possibile, senza attese inutili.

 

 

CARTE D’IDENTITA’ ELETTRONICHE

Per l’emissione delle nuove carte d’identità elettroniche, l’Ufficio riceve su appuntamento il mercoledì a partire dalle ore 9 fino alle ore 12 e dalle ore 14.30 fino alle ore 16.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

L’appuntamento, scaglionato ad ogni mezz’ora, è il tempo minimo necessario per svolgere l’intera procedura di emissione.

Si ricorda che la CIE richiede, per l’emissione, la presa delle impronte, necessaria per la generazione di un codice di sicurezza di secondo livello che permetterà l’accesso a tutti i siti web delle pubbliche amministrazioni.

Per garantire il miglior servizio possibile il rilascio della CIE avverrà solo su appuntamento.

Qualora si necessitasse di un appuntamento in giornate e fasce orarie diverse, l’Ufficio è sempre disponibile a trovare un appuntamento in un giorno concordato con il cittadino.

Documenti necessari: 1 fototessera, tessera sanitaria, vecchio documento e € 22,00 per rinnovi o prime emissioni o € 27,00 per duplicati.

Per appuntamento: contattare telefonicamente l’Ufficio al numero 0363849108 int. 1.

 

 

STATO CIVILE

L’Ufficio dello Stato Civile è sempre aperto per le pratiche urgenti di decesso e di nascita ed è reperibile in orari d’ufficio al numero 036384918 int. 1.

Quest’ufficio registra e documenta nascite, adozioni, riconoscimento di figli naturali, pubblicazione di matrimonio, matrimoni, divorzi, cittadinanza italiana (acquisto o perdita), morti. Di questi avvenimenti rilascia estratti e certificati. La quasi totalità della certificazione viene rilasciata in tempo reale.

L’Ufficio aderisce per le nascite al progetto ICARO della Regione Lombardia, che consiste nel programma “Nati e Registrati”. Entro 3 giorni è possibile dichiarare la nascita presso la direzione sanitaria di qualsiasi ospedale aderente in Lombardia, ottenendo subito il codice fiscale e la scelta del medico pediatra. L’atto sarà poi trasmesso all’Ufficio per la registrazione nei registri di stato civile e in anagrafe.

Diversamente, entro 10 giorni dalla nascita si potrà registrare direttamente al nostro Ufficio, con tempi leggermente più lunghi.

 

ELETTORALE

L’Ufficio Elettorale si occupa:

– Tenuta e aggiornamento delle liste e dello schedario elettorale. Nelle liste elettorali sono iscritti tutti i cittadini maggiorenni residenti, compresi i residenti all’estero.
– Rilascio tessere elettorali e duplicato
– Tenuta degli Albi degli Scrutatori (a domanda) e dei Presidenti di Seggio (a domanda).
– Rilascio di certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali.
– Tenuta degli Albi dei Giudici Popolari della Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello

Non si riceve in altri orari.

N.B.: per altri orari di ricevimento, o per altri appuntamenti è tassativa la prenotazione per telefono al n. 0363 849108 int. 1.

 

Informazioni Ultima modifica: 16/01/2023 - 11:34