In rapporto con i servizi pubblici, svolge attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, a partire da quelle che sono in stato di maggior disagio senza discriminazioni di età, cultura, religione, cittadinanza; ne promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l'autorganizzazione e il mutuo aiuto.
Promuove la solidarietà e la giustizia sociale, pratica il volontariato e sostiene una cittadinanza attiva e responsabile.
Nello svolgimento delle attività, l'Auser si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone anziane come una opportunità e una risorsa per la società, per un suo rinnovato rapporto con le istituzioni, per la tutela, la diffudione, lo sviluppo dei diritti, per lo sviluppo di nuove comunità locali solidali e aperte.
L'Auser può istituire rapporti di collaborazione, anche in forma di convenzione, con i Comuni, con altre associazioni ed enti pubblici e privati.
Cosa fa l'Auser per Vailate
L'Auser Volontariato di Vailate ha stipulato una convenzione con il Comune di Vailate per i seguenti servizi:
- Custodia piazzola ecologica
- Custodia centro sportivo
- Cura del verde sui marciapiedi comunali
L'attività dei volontari Auser è partita dal 1 Ottobre 2005.
Altre sono le attività su cui vorremmo puntare la nostra attenzione e il nostro impegno, in particolare quella dell'accompagnamento degli alunni sullo scuolabus e dell'istituzione della figura del "nonno-vigile" (servizio vigilanza nei pressi delle scuole).
Cerchiamo perciò volontari che siano disponibili ad offrire una parte del loro tempo per questo tipo di servizi.
Presidente dell'Associazione Auser Vailate:
GIAN PIETRO CECCHINELLI