È un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica, esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica, e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale, e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana. Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue, sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione. L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata,suddivisa in 3.230 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale.
Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.
L’AVIS A VAILATE Le associazioni Avis, Aido eAdmo sono le espressioni “storiche” del nostro comune nel campo del volontariato. Raggruppano e organizzano tutte le persone che hanno spontaneamente offerto di donare una parte di sé -sangue (Avis), organ i(Aido) e midollo osseo (Admo) - a chi che ne ha bisogno. Tutto ciò avviene in ambiente ospedaliero sotto la direzione e il controllo medico che preventivamente determinano anche l’idoneità degli aspiranti donatori e la loro adeguatezza alla qualifica di donatori.
Per le stesse finalità associative queste tre associazioni, coabitano nella medesima sede di Via Caimi al civico acquistata dall’Ospedale Caimi e adeguatamente ristrutturata nel maggio 2007.
Attualmente l’attività prevalente, che è anche la più visibile, è svolta dall’Avis che riunisce circa 270 donatori di sangue attivi, cioè che donano periodicamente il sangue, presso gli ospedali di Treviglio e San Raffaele di Milano. In questa loro attività sono assistiti sia dal Centro Trasfusionale dell’ospedale in cui donano che dalla direzione sanitaria dell’Avis Sovra comunale di Treviglio nella quale, per ottimizzare le risorse, si sono consorziate undici Avis comunali della zona (Arzago, Brignano, Calvenzano, Casirate, Castel Rozzone, Fara gera d’Adda, Fornovo S.G., Pontirolo, Pagazzano, Treviglio e Vailate).
L’Avis comunale di Vailate è stata fondata nel febbraio del 1973 ed è iscritta all’albo regionale del volontariato. Ha personalità giuridica e la qualifica di onlus. Convoca una volta all’anno l’assemblea dei Soci per ascoltare le loro opinioni e per l’approvazione della su attività associativa nonché del bilancio consuntivo dell’anno appena concluso. Approva inoltre il bilancio preventivo dell’anno in corso ed invia propri delegati alle assemblee superiori.
In quanto ONLUS l’Avis può essere destinataria del 5 per mille dell’I.r.p.e.f. Per questo basta indicare nell’apposito spazio del modello della dichiarazione dei redditi il suo codice fiscale:
91005360192
Può inoltre ricevere liberalità detraibili dalla denuncia dei redditi.