Il Comune di Vailate informa che i nuclei familiari in possesso dei requisiti elencati possono presentare istanza per l'ammissione al beneficio, volto a sostenere le famiglie con figli frequentanti strutture di asilo nido. Di seguito, i criteri necessari per l’accesso e le modalità di presentazione della domanda.
Requisiti per l'Accesso al Beneficio
Per poter accedere al contributo, è necessario che le famiglie soddisfino tutte le seguenti condizioni:
- Presenza di Minori Iscritti a Strutture di Asili Nido
- Il beneficio è riservato ai nuclei familiari con minori iscritti a strutture di asilo nido, pubbliche o private, di età inferiore a tre anni, oppure che compiranno tre anni nel corso dell'anno solare. Anche dopo il compimento dei tre anni, è possibile presentare domanda, purché entro la fine dell’anno.
- Requisito di Residenza
- È necessario che il minore per cui si richiede il contributo, insieme ad almeno un genitore o tutore, sia residente nel Comune di Vailate. In caso di trasferimento di residenza del minore verso un altro Comune, è obbligatorio informare tempestivamente il Comune di Vailate tramite PEC o comunicazione scritta da consegnare al Protocollo Comunale. Il contributo verrà sospeso a partire dal mese in cui il cambio di residenza viene registrato.
- Attestazione ISEE
- Per l’accesso al beneficio, è richiesto il possesso di un’attestazione ISEE Ordinario o ISEE Minorenni 2024 in corso di validità, con un valore pari o inferiore a € 50.000,00.
- Iscrizione e Frequenza al Servizio di Asilo Nido
- Il minore deve risultare iscritto e frequentare regolarmente un servizio di asilo nido, sia esso pubblico o privato. A conferma dell’iscrizione è necessario fornire documentazione che attesti il pagamento della retta.
- Bonus Asilo Nido Inps
- Il beneficio è destinato ai nuclei familiari che già usufruiscono del “Bonus Asilo Nido Inps” per contribuire alla copertura delle spese relative alla retta dell’asilo nido.
Scadenza e Modalità di Presentazione della Domanda
Le famiglie interessate devono presentare la domanda entro le ore 12:00 di venerdì 29 novembre 2024, scegliendo una delle seguenti modalità:
- Invio tramite PEC
Inviare la domanda in formato PDF all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: anagrafe.comune.vailate@pec.regione.lombardia.it.
- Consegna in formato cartaceo
È possibile consegnare la domanda in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Vailate durante gli orari di apertura al pubblico.
Consultazione del Bando e Modulistica
Per maggiori dettagli sui requisiti, le condizioni e la modulistica da compilare, è possibile consultare il bando completo
BANDO COMPLETO