Amministrazione Trasparente

Mobilità esterna 1 posto funzionario a elevata qualificazione Area1 - Assistente Sociale

Data di pubblicazione: 21/05/2024

Data di ultimo aggiornamento: 21/05/2024

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER MOBILITÀ ESTERNA PER N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO ED ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX ISTRUTTORE DIRETTIVO - CAT. D/1) AREA 1 - ASSISTENTE SOCIALE - A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO

Requisiti richiesti:

  1. Essere dipendente a tempo pieno ed indeterminato presso le Pubbliche Amministrazioni, di cui all’articolo 1, comma 2°, del D.lgs. n°165/2001 con inquadramento di "Assistente Sociale –Funzionario (ex Istruttore direttivo) addetto all’Area Settore sociale” o figura equivalente, corrispondente alla ex categoria giuridica “D” del comparto Regioni Autonomie Locali.
  2. Diploma di Laurea in Servizio Sociale o Diploma universitario di Assistente Sociale, di cui all’art. 2 della legge 341/1990 o Diploma in Servizio Sociale, di cui all’art.1 del D.P.R. 14/1987, riconosciuto come abilitante all’esercizio della professione di Assistente Sociale o Diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.
  3. Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali, ai sensi della legge n. 84/1993.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura di mobilità. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla procedura fissata cui il presente avviso comporta, in qualunque tempo, la decadenza dall'assunzione.

Profilo professionale ed attività:
Trattasi di una figura professionale, esercitante funzioni finalizzate a garantire la tutela dei diritti fondamentali dei minori e dei soggetti aventi diritti, quali il diritto alla salute, alla protezione, all’educazione ed alla socializzazione (la tutela di questi diritti viene esercitata attraverso la realizzazione di interventi, sia a carattere preventivo e/o di individuazione precoce del disagio, che di natura riparatrice e di sostegno a situazioni di criticità personale e familiare). Interventi in favore di disabili, volti a garantire la fruizione del servizio scolastico ed il supporto alle famiglie nell’impegno di cura e di assistenza. Azioni orientate in favore degli anziani, al fine di favorire la loro permanenza nel proprio nucleo familiare e nel proprio contesto ambientale, ritardandone il più possibile la “collocazione in strutture esterne”. Azioni in favore di "persone fragili", attraverso interventi concreti di sostegno, coinvolgendole quale soggetti attivi, nel percorso di costruzione del welfare di comunità.
Attività di tutela alloggiativa, in favore delle persone indigenti e degli aventi diritto. Sono valorizzate le iniziative, locali, regionali e statali, atte a garantire la salvaguardia di questo diritto fondamentale.
Attività rivolte a favorire l’inserimento lavorativo, attraverso il sostegno economico di progetti individualizzati propedeutici all’assunzione (tirocini, borse lavoro).

CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dei candidati avverrà sulla base dei seguenti criteri:

  • Titolo di studio (max. punti 15), sulla base dei seguenti parametri:
    • Laurea triennale o Laurea quadriennale: 10 punti;
    • Laurea magistrale: 15 punti.
  • Anzianità di servizio (max. punti 20), presso Pubbliche Amministrazioni e nel sol medesimo profilo professionale ed attività posto in mobilità, sulla base dei seguenti parametri:
    • da 6 mesi ad anni 5: punti 5;
    • da anni 5 ed un giorno ad anni 15: punti 10;
    • da anni 15 ed un giorno ad anni 25: punti 15;
    • oltre 25 anni ed un giorno: punti 20.
  • Colloquio (max. punti 50) sulle seguenti materie: - Nozioni di Diritto Amministrativo e Costituzionale, con particolare riferimento al diritto degli Enti Locali; - Legislazione inerente l'attività dell'Ufficio Servizi Sociali Comunali; - Programmazione ed organizzazione dei servizi sociali con particolare riferimento ai piani sociali di zona, alla gestione associata dei servizi, alle forme di autorizzazione e accreditamento, ai titoli sociali (buoni e voucher); - Legislazione inerente il procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti, e in materia di protezione dei dati personali; - Diritti, Doveri e Responsabilità dei Pubblici Impiegati; - Nozioni circa i reati contro la Pubblica Amministrazione.
    La data del colloquio sarà pubblicata sul sito del Comune.
  •  Curriculum scolastico, professionale e di lavoro (max. punti 15). Attribuibile al curriculum, sulla base di una valutazione del medesimo.

Graduatoria – Autorizzazione Ente di appartenenza: Sulla base degli indicati criteri, si procederà alla redazione di apposita graduatoria.
Saranno considerati meritevoli di inserimento in graduatoria solo coloro i quali conseguiranno un punteggio complessivo non inferiore a 50.
L’eventuale assunzione dei candidati utilmente collocati in graduatoria, laddove l’Amministrazione decidesse di pervenire all’assunzione, verrà effettuata previa autorizzazione dell’Ente di appartenenza. L’autorizzazione dovrà pervenire al Comune, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Decorso tale termine, si verificherà la decadenza dalla collocazione utile in graduatoria e si procederà allo scorrimento degli eventuali aventi diritto.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEL CURRICULUM
I dipendenti di ruolo delle Pubbliche amministrazioni, di equivalente profilo professionale, che siano interessati al trasferimento presso questo Ente, devono inoltrare domanda.
Le domande di partecipazione alla selezione per mobilità dovranno essere esclusivamente presentate e pervenire entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul Portale Unico del Reclutamento (art. 35-ter, D.lgs n. 165/2001).
Di dare atto, inoltre, che:

  • Ai sensi dell’indicata normativa, anche alle procedure di selezione e concorso si partecipa esclusivamente previa registrazione nel Portale Unico del Reclutamento (art. 35-ter D.lgs n. 165/2001), disponibile all'indirizzo www.InPA.gov.it sviluppato dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
  • Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, è effettuata attraverso il Portale. La data e il luogo di svolgimento della prova sono resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l'identificazione del candidato, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della prova stessa.

In sede di domanda, dovranno essere indicati i seguenti dati:

  1. le proprie generalità;
  2. la data ed il luogo di nascita;
  3. la residenza;
  4. il possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  5. idoneità fisica all’impiego;
  6. il Codice Fiscale;
  7. il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, oppure i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  8. le eventuali condanne penali riportate (dichiarazione da effettuare anche in assenza assoluta di condanne e procedimenti);
  9. il possesso del titolo di studio, necessario per la partecipazione alla selezione, con l’indicazione dell’Istituto scolastico che lo ha rilasciato, dell’anno in cui è stato conseguito e della votazione riportata;
  10. di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso Pubblica Amministrazione;
  11. i periodi di lavoro prestati presso Pubbliche Amministrazioni (da indicare analiticamente);
  12. eventuale diploma di lauree equipollenti
  13. di aver preso visione e piena conoscenza di tutte le clausole della selezione, così come contenute nel presente Avviso; 
  14. il domicilio, con il relativo Codice di Avviamento Postale, al quale chiede che siano trasmesse le comunicazioni, ed il recapito telefonico, di posta elettronica ordinario e l’eventuale pec.

I candidati, poi, devono espressamente autodichiarare di prendere atto che:

  • La selezione è esclusivamente diretta alla formazione di una graduatoria;
  • L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere, o meno, ad un’assunzione, in presenza dei requisiti prescritti dalla vigente normativa per la legittima copertura del posto.
  • L'Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di procedere alla legittima copertura del posto, che si renderà vacante, anche in modo alternativo alla mobilità.

Inoltre, i soggetti interessati devono presentare un dettagliato curriculum scolastico, professionale e di lavoro, oggetto di valutazione ed attribuzione di punteggio.
La domanda ed il curriculum devono pervenire entro il termine perentorio, che sarà indicato sul Portale Unico del Reclutamento.
Ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. 445/2000 ss.mm., tutte le dichiarazioni contenute nella domanda di ammissione saranno ritenute utili ai fini della validità della domanda.
Il Comune si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, la veridicità di quanto dichiarato e prodotto dai candidati. In ogni caso, le domande di partecipazione sono soggette ai controlli generali in materia di autocertificazioni. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Tale fatto sarà segnalato alla Procura della Repubblica per l’accertamento delle eventuali sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
In ogni caso, occorre inoltrare contestualmente copia fotostatica di documento d’identità. I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e ore fissati verranno considerati
rinunciatari.

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